9.10.06

crostata alla marmellata di pesche


Oggi ho voglia di abbuffarmi di dolci.
Comincio andando a comprare un chilo e mezzo di pesche al Mercatino di Rosolina; costano un sacco, 2,10 euri al kg. perchè siamo un po' fuori stagione. Potrei mangiarmele tutte, ma resisto.
Per fare la marmellata le taglio a pezzetti, scarto il nocciolo, la buccia la mangio o la faccio a pezzetti piccoli piccoli. Faccio bollire il tutto senza acqua fino a che non si spappola; quindi passo lo "spappolato" al passaverdure, lo faccio bollire di nuovo con 2-300 gr. di zucchero. Ora ho un bel po' di marmellata, anche per i prossimi giorni.
Quindi preparo la pastafrolla: 350 gr. di farina 00, 2 uova, 100 gr. di burro e 150 gr. di zucchero. La prossima volta anche una bella bustina di lievito chimico o 20 gr. di lievito di birra. Impasto bene, ma non a lungo, poi la metto mezz'oretta in frigo a riposare. Poi la tiro fuori, la stendo col mattarello, la avvolgo intorno al mattarello stesso e la "svolgo" sopra la teglia a bordo basso imburrata e infarinata, ci metto la marmellata, e le stisciolina di pasta che ho ritagliato con quella che mi è avanzata. metto in forno a 160 gradi per mezz'oretta o poco più. Et voilà!

No comments: