30.10.06

ZUCCA AL FORNO!


Da inizio settembre, nei miei ultimi giorni di lavoro (150 ore di collaborazione con l'università di Ferrara -sezione scartoffie della segreteria di Economia-) ho visto a Ferrarafrutta e non solo che vendevano dei pezzi di zucca cotta al forno.
Buonissima!
Poi un bel giorno l'ho presa al mercatino di Rosolina (50 centesimi al chilo). Una volta a casa ho acceso il forno a 180 gradi, l'ho fatta in 4 grossi pezzi, l'ho pulita dai semi e dai "fili" che li circondano, ho messo della carta da forno sulla teglia (ma mi sa che basterebbe ungerla un po') e l'ho lasciata un forno per 2 ore circa.
Spettacolare! Come direbbe il buon Zangi della Coscienza di Giuda!
Da mangiare con la buccia.

3 comments:

Anonymous said...

ti dò un consiglio (se non lo conosci già): acquista un germogliatore (o realizzalo da solo...lo trovi in internet), piantaci i semi di zucca (o qualsiasi altra semente) e quando i germogli avranno raggiunto circa 2-3 cm, raccoglili e mangiali con l'insalata o con la pasta.
buonissimi e sanissimi.
ps per l'insalata ti consiglio i germogli di aglio o di ravanello.
ciao.

Gokifranz said...

grazie del consiglio, bucolico.
Se invece di un germogliatore uso uno straccio bagnato, fa lo stesso?

Anonymous said...

dipende da quanto ne in materia di semine: uno straccio è in genere sottile e quindi favorisce un ristagno d'acqua deleterio per le sementi.
se sei bravo a non far ristagnare acqua il giochino riesce.
un buon metodo casalingo è questo:prendere un barattolo di quelli classici da conserva, inserire dentro i semi, ricoprire il bordo del barattolo con della garza che andrà legata con un elastico o uno spago, annaffiare, rigirare il barattolo e far andar via l'acqua in eccesso. con questo metodo però si rischia di rovinare un pò i germogli!
vedi tu!
bon apetit.