16.10.06

FACCIAMOCELA NOI LA PIZZA!


Ieri a mezzogiorno abbiamo mangiato la pizza. Ieri lo fatta io, di solito la faccio con mia mamma. L'ho impastata la sera precedente. Con otto ore di lievitazione di (prima!) lievitazione ci ho messo 8 gr. di lievito. Per farla lievitare più in fretta ci vuole più lievito. con 20 gr. lievita in 2-3 ore.

500 gr. di farina;
250 gr. di acqua (poi si aggiunge acqua se è poca);
25 ml. di olio;
13 gr. di sale (un cucchiaio raso);
5 gr. di lievito;
farcitura a piacere.


Valgono le regoline per impastare il pane (sempre quello è!): sciogliere il lievito in acqua, aggiungere il sale per ultimo nell'impasto perchè non deve venire a diretto contatto col lievito; un po' di zucchero nel lievito e il calore "aiutano" la livitazione.
Dopo otto ore (più o meno, quando si vede che l'impasto è raddoppiato-triplicato), si può dividere in due l'impasto, stendere con un mattarello nelle teglie (oliate o sulla carta da forno), e lasciarle lievitare altre 3-4 ore. Poi si farcisce a piacere e si inforna in forno preriscaldato a 180 gradi pre 15-20 minuti, finchè secondo i propri gusti è abbastanza cotta.

Io ci ho messo i pelati, dopo averli passati al passaverdure, l'aglio a spicchietti e un po' di rosmarino. I miei genitori e mio fratello hanno mangiato la "margherita".
mmmmmmmmhhh!

No comments: